ARTICOLI PIU LETTI

Recensione: Sapone Di Un Tempo-Shampoo Nutriente-Condizionante



Buonasera mie lettrici notturne,
oggi recensisco un prodotto per l'igiene personale. E' la prima volta che recensisco un prodotto appartenente a questa categoria, ma, dopotutto, ho pensato che in effetti sono proprio i prodotti piĆ¹ ricercati nel web.
Oggigiorno si sta acquisendo sempre di piĆ¹ una maggiore consapevolezza nei confronti degli ingredienti dannosi presenti in alcuni prodotti e le persone stanno, quindi, muovendo i primi passi nel mondo della cosmesi ecobiologica.
Capisco quindi che prima di acquistarne uno si voglia quantomeno leggere qualcosa a riguardo, capire se ĆØ adatto alle proprie esigenze, capirne le caratteristiche ma, SOPRATTUTTO, apprendere quali sono le differenze con i prodotti convenzionali venduti nelle comuni profumerie/supermercati

Spero quindi di chiarirvi le idee e rispondere alle domande di chi muove i primi passetti in questo mondo!
Cominciamo...



Sapone Di Un Tempo-Shampoo Nutriente-Condizionante
-Prezzo: € 8,90
-QuantitĆ : 500 ml
-PAO: 12 mesi

INCI
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Linum Usitatissimum Seed Oil, Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Xanthan Gum, Inuline, Citric Acid, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Dehydroacetate, Parfum, Linalool.

(INCI perfetto, favoloso!)

Questo shampoo mi ĆØ stato gentilmente mandato dall'azienda stessa, appunto, Sapone Di Un Tempo, azienda cosmetica marchigiana gestita da un team giovanissimo ma estremamente legato alle proprie tradizioni e alle materie prime che il loro territorio offre.
Quando ricevetti i prodotti feci per loro la presentazione dell'azienda e dei prodotti stessi, per leggerla non vi basta che cliccare qui.


Questo shampoo ĆØ certificato biocosmetico da...



...e per questo non contiene:
-fenossietanolo;
-parabeni;
-saponi alcalini;
-coloranti;
-SLES;
-PEG;


Vediamo insieme quali sono le sostanze funzionali contenute in questo prodotto:

-Aloe Vera: proveniente da Agricoltura Biologica e dalle spiccate proprietĆ  idratanti, lenitive, cicatrizzanti e disarrossanti. Si ĆØ constatato inoltre avere anche discrete proprietĆ  antifungine e antimicrobiche;

-Burro di KaritĆØ: emolliente, idratante e nutriente (anti-secchezza);

-Olio di Jojoba: condizionante cutaneo naturale e dalle spiccate proprietĆ  emollienti;

-Olio di Semi di Lino: ottimo ingrediente per ridare corpo e nutrimento ai capelli per costruire (o ricostruire) la loro protezione idro-lipidico;

-Pantenolo: dalle proprietĆ  idratanti ed emolliente che fungono da supporto naturale per la messa in piega e da condizionante;

-Proteine del Grano: ottimo attivo cosmetico dalle spiccate proprietĆ  idratanti e fortificanti. Ottimo per i capelli fini e stressati da trattamenti particolarmente aggressivi. Buon alleato per aumentare il volume dei capelli e il loro styling;


Prima di passare alla recensione, a titolo informativo vi segnalo che questo prodotto ĆØ presente in 3 differenti formati:
-100 ml (non reperibile online);
-500 ml, prezzo € 8,90;
-1500 ml, prezzo € 16,90;


Come si puĆ² ben immaginare dai suoi costituenti, questo shampoo ĆØ particolarmente indicato per chi possiede i capelli fragili, secchi, sfibrati e colorati. Promette, infatti, di nutrire, condizionare e proteggere i capelli dagli agenti esterni, mantenendoli morbidi, luminosi e protetti.

Sento ancora una volta di ringraziare di cuore l'azienda per avermi fatto provare questo, ma anche altri, prodotto e per aver riposto in me cosƬ tanta fiducia. Spero che il mio lavoro soddisfi le vostre aspettative.

Io ho ricevuto il formato da 500 ml che appare a dir poco grande, non oso immaginare quello da 1500 ml. Il packaging ĆØ piuttosto semplice: costituito da un flacone in polietilene con affissa sopra l'etichetta con su scritte tutte le caratteristiche del prodotto. 
La texture invece appare di colore giallino, virante all'arancione, e piuttosto liquida.

L'azienda mi ha fornito lo shampoo piĆ¹ azzeccato che potesse esistere per il mio tipo di capelli, che si presentano secchi, poco luminosi e dal cuoio capelluto piuttosto arido, caratteristica che mi causa non poco prurito.
Prima di riuscire a farmi un'idea chiara su di esso ho voluto testarlo a lungo, perchĆØ in base ai periodi che si attraversano l' organismo puĆ² rispondere in svariati modi. Mi ci ĆØ voluto circa un mesetto per farmene un'idea precisa e per confermare i risultati ottenuti con il suo utilizzo costante.

Per chi non avesse mai avuto a che fare con uno shampoo biologico e naturale...
non vi spaventate/scoraggiate se massaggiando il prodotto sui capelli non ottenete un litro di schiuma, nessuno degli shampoo ecobio contiene sostanze schiumogene di origine chimica, conseguentemente, se otterrete della schiuma essa sarĆ  nettamente minore rispetto a quella degli shampoo convenzionali. Quindi, il fatto che esso non schiumi in quantitĆ  industriali NON SIGNIFICA che non stia pulendo e trattando i vostri capelli, anzi!

Devo ammettere che mi sono trovata benissimo sin dall'inizio con questo shampoo. Ho iniziato ad utilizzarlo proprio il giorno in cui lo ricevetti e alcuni risultati sono stati tangibili sin dai primi utilizzi. Ci tengo a precisare nuovamente che io non possiedo i capelli lunghi, anzi, li porto piuttosto corti, perĆ², purtroppo, questo non significa che io non accusi fastidi o difetti in essi. Ho i capelli tendenzialmente secchi e nella maggior parte dei casi il cuoio capelluto, molto arido, mi causa un forte prurito, specialmente la notte, momento in cui sfrego la testa sulla fodera del cuscino. Quando li portavo piĆ¹ lunghi, oltre ad avere qualche anno di meno, ero solita utilizzare prodotti ben distanti dall'essere di origine naturale e, come se non bastasse, stressavo i capelli quotidianamente con l'utilizzo della piastra, sottoponendoli a temperature elevatissime.
Quindi, nonostante tagliassi i capelli periodicamente, la secchezza, la scarsa luminositƠ e tono hanno continuato ad accompagnarmi...per non parlare del quantitativo di capelli persi. E si, avete capito bene, perdevo cosƬ tanti capelli che mi sorprendevo di non essere calva.
Quando sono entrata nel mondo della cosmesi biologica e naturale sono rinata sotto tutti i punti di vista, e vi posso assicurare che una volta entrati non si torna indietro, ma non perchĆØ qualcosa o qualcuno ce lo impedisce...no no, ma perchĆØ ĆØ la nostra volontĆ  a volerlo.
Quindi, mi correggo, NON SI VUOLE tornare indietro.

La caratteristica che mi ha colpita sin da subito ĆØ la texture, una delle piĆ¹ liquide che io abbia mai visto, infatti ho sempre il timore che possa colarmi dalle mani prima ancora che io possa riversarlo sui capelli, fortunatamente non accade, ma se avete questo forte timore c'ĆØ sempre la possibilitĆ  di riversare direttamente il prodotto sui capelli, mi raccomando, essendo parsimoniosi e non esagerando con le dosi.
Ne basta davvero una noce per pulirli tutti completamente, e devo dire che ottengo anche una discreta schiuma, specialmente se eseguo una seconda passata.
Risciacquandoli ho sempre la sensazione che sgrassi eccessivamente i capelli, per spiegarvi la mia sensazione vi propongo il risultato che si ottiene applicando il balsamo. Al risciacquo i capelli appaiono immediatamente morbidissimi e lisci, ecco, con questo shampoo io ottengo il risultato opposto. Ovvero, al tatto non li sento lisci e la mano scorre a fatica su di essi. Avete presente quando pulite un piatto sporco con l'apposito detersivo? Una volta pulito al passare delle dita la superficie esercita un pĆ² di resistenza, ecco, ĆØ la sensazione che io provo utilizzando questo shampoo. Per fortuna la mia era una paura infondata, perchĆØ una volta asciugati la morbidezza e la luminositĆ  che presentavano mi ha lasciata a dir poco sbalordita.
Questi risultati si amplificano con il suo utilizzo costante. I capelli rimangono puliti e luminosissimi per quattro giorni di fila, quindi non ĆØ necessario lavarli molto spesso. A mio parere bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo, ĆØ una cosa sulla quale sto lavorando, ma sto imparando a cogliere le esigenze che ogni parte di me possiede e a rispondere di conseguenza. Quindi lavo i capelli solo quando ĆØ davvero necessario, senza abusare dei prodotti appositi.

Dopo un mese di utilizzo, posso affermare di avere capelli visibilmente piĆ¹ sani, luminosi e decisamente piĆ¹ nutriti e morbidi. Dopo averli lavati li accarezzo per parecchio tempo e sono convinta che se li avessi lunghi li annuserei anche. Sono felicissima di non perdere piĆ¹ capelli, ebbene si, avete capito, non ne ho piĆ¹ perso. Vi posso assicurare che dopo averli lavati il piatto doccia appare limpidissimo e non ricoperto di capelli. Inoltre ho constatato che rispondono meglio agli agenti esterni. Qua in Sardegna, specialmente nella mia zona (provincia di Cagliari) che ĆØ in prossimitĆ  del mare, regna l'umiditĆ  e loro restano docili senza elettrizzarsi o incresparsi e, ciliegina sulla torta, ho detto addio al prurito (che sollievo!). Non ho piĆ¹ accusato prurito, che voglio di piĆ¹?

L'unica pecca che trovo in questo shampoo ĆØ l'odore non persistente. Purtroppo sono un pĆ² fissata con i profumi, e devo ammettere che mi ĆØ sempre piaciuto avere i capelli super profumati, tanto da sentirne io stessa l'odore dopo averli lavati. Inoltre, cosa sulla quale ho dovuto lavorare parecchio, associavo il profumo alla pulizia dei capelli, quindi, se essi non profumavano piĆ¹ era per me un invito a rilavarli.
Non posso dirvi che questo shampoo vi lascerĆ  i capelli talmente profumati da lasciare la scia dietro di voi quando camminate, perchĆØ vi direi una bugia, ma, onestamente, ho imparato a conviverci e ora posso consapevolmente affermare che preferisco dei capelli sani e luminosi (PER DAVVERO!) a dei capelli profumatissimi ma erroneamente creduti nutriti, idratati e rinforzati (altrimenti non avrei accusato tutti quei disagi).

Facendo un piccolo riassunto della mia (come al solito...) recensione chilometrica:
questo shampoo mi ha soddisfatta appieno. A lungo andare i miei capelli sono diventati piĆ¹ forti, morbidi, nutriti e rigenerati. Fa una discreta schiuma e trovo che i miei capelli rimangano puliti piĆ¹ a lungo, e ciĆ² a prescindere dai fattori esterni.
E' delicatissimo nel svolgere il suo dovere, e lo ĆØ anche nei confronti degli occhi (zona piĆ¹ delicata) poichĆ© non causa bruciore.
Ne basta davvero una piccola quantitĆ  per lavarli per bene  e questa ĆØ una caratteristica che lo rende parecchio longevo. Lo sto utilizzando costantemente da un mese e non ne ho consumato nemmeno la metĆ .
Gli unici difetti, se cosƬ si possono chiamare, sono la texture eccessivamente liquida e il profumo che vorrei fosse piĆ¹ persistente, ma, come vi ho giĆ  detto, preferisco dei capelli sani a dei capelli profumati ma estremamente danneggiati.

Detto ciĆ², non posso che promuoverlo a pieni voti, in quanto svolge davvero egregiamente il suo dovere.
Inoltre trovo che il rapporto qualitĆ /quantitĆ -prezzo sia piĆ¹ che umile, e i formati sono adattissimi anche alle grandi famiglie.

APPROVATO E CONSIGLIATO!

P.S: potete trovarlo in vendita al seguente link, che vi rimanderĆ  al sito di Bioalchemilla, ecommerce ecobio.


Vi mando un bacione,
Giorgia







Nessun commento