Recensione: Benecos-Natural Compact Powder Mattifying


Buonasera mie care lettrici,
la review di oggi è sulla...
Natural Compact Powder Mattifying
di
Benecos!



-Prezzo: € 5,00-6,00 circa;
-Quantità: 9 g;
-PAO: nella confezione non è specificato;
-Durata: media;
-Voto: 3.5/5;

INCI
Talc, Mica, Kaolin, Caprylic/Capric Triglyceride, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Ricinus Communis Seed Oil*, Magnesium Stearate, Glyceryl Caprylate, P-Anisic Acid, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil*.

*ingredienti prodotti da agricoltura biologica o selvatica


QUESTO COSMETICO E' CERTIFICATO:



Questa è stata la mia primissima cipria ecobio certificata. Come dissi in una review scritta precedentemente, sono entrata pian piano in questo mondo e ho voluto testare per primi dei cosmetici low cost, proprio per capire come funzionano questi cosmetici.
Oramai questo cipria è mia compagna da diversi mesi, e finalmente sono riuscita a farmene un'opinione precisa.

Innanzitutto, cosa promette?
"Cipria Compatta Naturale per un colorito opaco e uniforme"

Dalla sua descrizione, quindi, si capisce che questo prodotto assicura l'eliminazione della lucidità della pelle rendendola così uniforme e levigata al tatto.

In commercio è presente in tre tonalità: Porcelain, Sand e Beige. Sono tutte tonalità molto chiare, quindi potrebbe capitare che la suddetta non sia adatta a chi, invece, ha una carnagione scura. Sicuramente, nel mio caso, non la potrò utilizzare quando mi abbronzerò.

Con questa cipria mi sono trovata relativamente bene. Il packaging è abbastanza alla mano e semplice, pratico anche da portare con sé.
L'effetto mattificante è assicurato grazie alla presenza del talco, della mica e del caolino. Nella formulazione sono presenti anche olio di macadamia e olio di ricino, dalle proprietà nutrienti e idratanti.
Da applicare è molto semplice. Io l'ho sempre applicata sopra il fondotinta con un pennello dalle setole morbide e insistendo nella zona T perché, avendo una pelle mista, è la parte che tende a lucidarsi maggiormente.
Nonostante ne applicassi una maggiore quantità in questa zona, non mi ha mai causato un effetto gessato o polveroso.
Nel mio caso, anche in giornate medio calde, la pelle è rimasta opaca per circa sei ore (non male direi!), dopodiché la pelle ha iniziato a lucidarsi e quindi è stato necessario un ritocco.
Non possiedo, fortunatamente, una pelle che tende a lucidarsi parecchio, per cui ritengo che sei ore di completa opacità siano più che buone.

La nota dolente di questa cipria è che è a base di talco, al primo posto nell'INCI.
Questo minerale, nonostante abbia un forte potere assorbente e opacizzante (essendo una polvere aiuta ad assorbire il sebo e l'eccessiva oleosità della pelle), se presente in grande quantità in un cosmetico, occlude i pori impedendo alla pelle di respirare. Per tale motivo ne è sconsigliato l'utilizzo a chi ha la pelle mista/grassa con pori dilatati presenti, poiché peggiorerebbe la situazione.


Io, che possiedo una pelle mista soggetta a lucidarsi nella zona T, ho subito gli effetti negativi di questo minerale.
E' molto reperibile in natura, conseguentemente, ciò si ripercuote sul prezzo e la qualità.
Quindi alle case cosmetiche conviene utilizzarlo proprio per il suo basso costo.

Anche non applicando questa cipria quotidianamente, per riscontrare gli effetti negativi è sufficiente una sola applicazione.
Dopo qualche ora, infatti, la pelle ha cominciato a "sfogarsi" causando piccoli brufoletti e moltissime pustole sottocutanee, specialmente nella fronte.

Tirando le somme...
Questa cipria è senza ombra di dubbio opacizzante, per cui, ritengo che il rapporto qualità prezzo sia buono.
La nota dolente è il talco, che, purtroppo, nella mia pelle ha un effetto infiammatorio. 

Ovviamente, la reazione ad un cosmetico è soggettiva, quindi il fatto che io ottenga questo risultato non significa assolutamente che valga anche per ognuna di voi.
Semplicemente, in base ai miei studi e ricerche, un cosmetico a base di talco è sconsigliato per chi possiede una pelle mista, impura, grassa, oleosa ecc...proprio perché le sue proprietà peggiorano le condizioni della cute.

Mi ripeto, il rapporto qualità prezzo è buono, opacizza per un numero discreto di ore la pelle e non crea un effetto gessato.

E' una cipria che merita senz'altro la sufficienza.




Vi mando un bacione!





Nessun commento