ARTICOLI PIU LETTI

Recensione: Benecos-Natural Compact Powder Mattifying


Buonasera mie care lettrici,
la review di oggi ĆØ sulla...
Natural Compact Powder Mattifying
di
Benecos!



-Prezzo: € 5,00-6,00 circa;
-QuantitĆ : 9 g;
-PAO: nella confezione non ĆØ specificato;
-Durata: media;
-Voto: 3.5/5;

INCI
Talc, Mica, Kaolin, Caprylic/Capric Triglyceride, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Ricinus Communis Seed Oil*, Magnesium Stearate, Glyceryl Caprylate, P-Anisic Acid, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil*.

*ingredienti prodotti da agricoltura biologica o selvatica


QUESTO COSMETICO E' CERTIFICATO:



Questa ĆØ stata la mia primissima cipria ecobio certificata. Come dissi in una review scritta precedentemente, sono entrata pian piano in questo mondo e ho voluto testare per primi dei cosmetici low cost, proprio per capire come funzionano questi cosmetici.
Oramai questo cipria ĆØ mia compagna da diversi mesi, e finalmente sono riuscita a farmene un'opinione precisa.

Innanzitutto, cosa promette?
"Cipria Compatta Naturale per un colorito opaco e uniforme"

Dalla sua descrizione, quindi, si capisce che questo prodotto assicura l'eliminazione della luciditĆ  della pelle rendendola cosƬ uniforme e levigata al tatto.

In commercio ĆØ presente in tre tonalitĆ : Porcelain, Sand e Beige. Sono tutte tonalitĆ  molto chiare, quindi potrebbe capitare che la suddetta non sia adatta a chi, invece, ha una carnagione scura. Sicuramente, nel mio caso, non la potrĆ² utilizzare quando mi abbronzerĆ².

Con questa cipria mi sono trovata relativamente bene. Il packaging ĆØ abbastanza alla mano e semplice, pratico anche da portare con sĆ©.
L'effetto mattificante ĆØ assicurato grazie alla presenza del talco, della mica e del caolino. Nella formulazione sono presenti anche olio di macadamia e olio di ricino, dalle proprietĆ  nutrienti e idratanti.
Da applicare ĆØ molto semplice. Io l'ho sempre applicata sopra il fondotinta con un pennello dalle setole morbide e insistendo nella zona T perchĆ©, avendo una pelle mista, ĆØ la parte che tende a lucidarsi maggiormente.
Nonostante ne applicassi una maggiore quantitĆ  in questa zona, non mi ha mai causato un effetto gessato o polveroso.
Nel mio caso, anche in giornate medio calde, la pelle ĆØ rimasta opaca per circa sei ore (non male direi!), dopodichĆ© la pelle ha iniziato a lucidarsi e quindi ĆØ stato necessario un ritocco.
Non possiedo, fortunatamente, una pelle che tende a lucidarsi parecchio, per cui ritengo che sei ore di completa opacitĆ  siano piĆ¹ che buone.

La nota dolente di questa cipria ĆØ che ĆØ a base di talco, al primo posto nell'INCI.
Questo minerale, nonostante abbia un forte potere assorbente e opacizzante (essendo una polvere aiuta ad assorbire il sebo e l'eccessiva oleositĆ  della pelle), se presente in grande quantitĆ  in un cosmetico, occlude i pori impedendo alla pelle di respirare. Per tale motivo ne ĆØ sconsigliato l'utilizzo a chi ha la pelle mista/grassa con pori dilatati presenti, poichĆ© peggiorerebbe la situazione.


Io, che possiedo una pelle mista soggetta a lucidarsi nella zona T, ho subito gli effetti negativi di questo minerale.
E' molto reperibile in natura, conseguentemente, ciĆ² si ripercuote sul prezzo e la qualitĆ .
Quindi alle case cosmetiche conviene utilizzarlo proprio per il suo basso costo.

Anche non applicando questa cipria quotidianamente, per riscontrare gli effetti negativi ĆØ sufficiente una sola applicazione.
Dopo qualche ora, infatti, la pelle ha cominciato a "sfogarsi" causando piccoli brufoletti e moltissime pustole sottocutanee, specialmente nella fronte.

Tirando le somme...
Questa cipria ĆØ senza ombra di dubbio opacizzante, per cui, ritengo che il rapporto qualitĆ  prezzo sia buono.
La nota dolente ĆØ il talco, che, purtroppo, nella mia pelle ha un effetto infiammatorio. 

Ovviamente, la reazione ad un cosmetico ĆØ soggettiva, quindi il fatto che io ottenga questo risultato non significa assolutamente che valga anche per ognuna di voi.
Semplicemente, in base ai miei studi e ricerche, un cosmetico a base di talco ĆØ sconsigliato per chi possiede una pelle mista, impura, grassa, oleosa ecc...proprio perchĆ© le sue proprietĆ  peggiorano le condizioni della cute.

Mi ripeto, il rapporto qualitĆ  prezzo ĆØ buono, opacizza per un numero discreto di ore la pelle e non crea un effetto gessato.

E' una cipria che merita senz'altro la sufficienza.




Vi mando un bacione!





Nessun commento