ARTICOLI PIU LETTI

Le Certificazioni


Buonasera ragazze!
Oggi vi parlerĆ² di un argomento a me molto caro, ovvero i cosmetici consapevoli. Cosa intendo per cosmetici consapevoli? Intendo quei cosmetici che possiedono determinate certificazioni che vi mostrerĆ² piĆ¹ avanti. Spesso siamo convinte di star acquistando un buon cosmetico solo per il fatto che su di esso c'ĆØ scritto un determinato nome, e conseguentemente ci fidiamo di esso e pensiamo: "Se ĆØ in vendita non puĆ² contenere ingredienti dannosi, inoltre ĆØ di tale marca, per cui vado sul sicuro". Ma sappiamo realmente se gli ingredienti di quel cosmetico sono buoni o meno? Se sono dannosi o no? Ora vi mostrerĆ² dei simboli e il loro significato, che spesso ritroviamo sulle confezioni dei cosmetici.

Se su un cosmetico vi imbattete in questi simboli significa che esso NON E' STATO TESTATO SUGLI ANIMALI.

Questo ĆØ il simbolo della certificazione VeganOK. Nel settore cosmetico indica che nessuno degli ingredienti presenti nel prodotto E' DI ORIGINE ANIMALE.

Questo ĆØ il simbolo che indica che il prodotto ha la certificazione CCPB: l'azienda certifica cosmetici biologici, naturali e dispositivi medici da agricoltura biologica grazie a standard specifici sviluppati per il settore.



Se vi imbattete in questi simboli significa che il prodotto ha la certificazione ICEA-Istituto Certificazione Etica e Ambientale. E' una certificazione accreditata a livello internazionale ed ĆØ equivalente ai piĆ¹ importanti marchi europei della cosmesi bio. Questo istituto certifica prodotti sani e naturali, privi di sostanze chimiche dannose per l'uomo, l'ambiente e gli animali. Certifica inoltre, attraverso scrupolosi e severi controlli, la qualitĆ  di prodotti salubri e sicuri sia su tutti gli ingredienti che sul prodotto finito, garantisce ingredienti puri e dermocompatibili (adatti quindi anche alle pelli sensibili intolleranti e allergiche) e l'utilizzo di flaconi pratici ed ecologici.


Questo ĆØ il simbolo che indica che il prodotto ha certificazione BioAgriCert, che prevede uno specifico disciplinare per i cosmetici a 3 livelli: Bio&Natural: certifica che almeno il 95% degli ingredienti devono essere di origine naturale e che gli ingredienti di origine agricola o da raccolta spontanea devono essere certificati; Natural Cosmetic: certifica che gli ingredienti sono naturali e/o di origine naturale, fatta salva la deroga relativa a massimo un 5% di prodotti di origine sintetica ammessi.



L'Ecocert ĆØ il principale ente di certificazione francese delle produzioni agrobiologiche e anche il piĆ¹ diffuso al mondo. Anche questo prevede due livelli: Cosmetico Biologico e Cosmetico Ecologico. Entrambe prevedono che il 95% degli ingredienti deve essere di origine naturale, nel primo caso perĆ² il 95% degli ingredienti vegetali deve essere certificato biologico, mentre nel secondo caso solo il 50%. Gli additivi sintetici non devono superare il 5% in peso e sono selezionati da un particolare disciplinare.




La certificazione Cosmebio si articola in due livelli: Bio ed Eco. La prima prevede che almeno il 95% degli ingredienti sia naturale o di origine naturale e che il 95% degli ingredienti vegetali siano certificati biologici. La seconda invece prevede che il 95% degli ingredienti sia naturale o di origine naturale e che il 50% degli ingredienti vegetali sia certificato biologico.




La BDIH-Kontrollierte Natur-Kosmetik ĆØ la principale certificazione tedesca, e anche una delle piĆ¹ severe, infatti non ammette la minima percentuale di ingredienti di origine petrolchimica.



La Soil Association ĆØ il piĆ¹ antico ente di certificazione europeo di produzioni agrobiologiche e il piĆ¹ importante del Regno Unito. Ha uno standard anche per i prodotti cosmetici che parte da un minimo di 70% di ingredienti certificati biologici.


In questo caso la Eco-Label ĆØ una certificazione pubblica europea di qualitĆ  ecologica, quindi non prende in considerazione l'origine biologica degli ingredienti ma prevede norme restrittive per un basso impatto ambientale. Nel caso dei cosmetici ĆØ fondamentale il CVD (Volume Critico di Diluizione), cioĆØ la quantitĆ  di acqua necessaria per diluire e rendere inoffensiva per l'uomo e l'ambiente una dose di prodotto o sostante potenzialmente irritanti o nocive. Per ottenere l'assegnazione del marchio bisogna garantire l'utilizzo di ingredienti con limitata tossicitĆ  per gli organismi acquatici, l'assenza di prodotti nocivi o pericolosi per l'ambiente, ed un'elevata biodegradabilitĆ . Grande attenzione ĆØ posta anche alla riduzione del packaging.




Questa ĆØ una certificazione internazionale nata per iniziativa di alcune importanti aziende tedesche. Si articola su 3 livelli: Cosmetici Naturali, Cosmetici Naturali con Componenti Biologiche e Cosmetici Biologici. E' richiesto che almeno il 75% di tutti i singoli prodotti (riferito alle loro formulazioni) riconducibili a una stessa marca siano certificati come cosmetici naturali o biologici.
Il prodotto deve contenere almeno il 15% di sostanze naturali non modificate chimicamente e al massimo il 15% di sostanze natural-simili. Natrue ha infatti suddiviso gli ingredienti in naturali (senza manipolazioni), naturali-identiche (con leggere manipolazioni) e natural-simili (ottenute in laboratorio perchƩ per ragioni tecniche non possono essere ottenute da materiale organico).

















Nessun commento