IL POST PIU LETTO!

[COSMETICI CON BUON INCI]: KIKO Milano

Quali sono le case cosmetiche REALMENTE certificate?


Buonasera ragazze,
eccomi di nuovo qua a scrivere in questo blog che piano piano sta diventando sempre più conosciuto, per me è davvero un piacere enorme vedere che da una passione coltivata stia nascendo qualcosa di più...
Ma veniamo all'argomento di oggi: LE CASE COSMETICHE CERTIFICATE!
Ho deciso di scrivere questa "guida" alle case cosmetiche certificate perché sempre più spesso sto sentendo parlare le persone di prodotti "green", a basso impatto ambientale, con ingredienti naturali e sani, non testati sugli animali ecc...penso che questa sia un po' una conseguenza del fatto che la nostra pelle si stia sempre di più sensibilizzando agli ingredienti nocivi presenti nei cosmetici, quindi si va alla ricerca di un prodotto più affine alle nostre esigenze.
Ma siamo sicure che i prodotti che stiamo acquistando siano "sani" e "puliti"???????????
Molte case cosmetiche si vantano di commercializzare prodotti tali, quando invece è tutto il contrario...SIA CHIARA UNA COSA: QUESTO POST NON HA IL FINE DI DIFFAMARE ALCUNA CASA COSMETICA, MA BENSI' HA LO SCOPO DI RENDERE CONSAPEVOLI LE PERSONE!!!!!!!!!!!!!!

Bene, iniziamo!

-Bottega Verde:
Questa casa cosmetica è nata nel 1972 a Pienza, vicino a Siena, come piccola erboristeria per poi, nel 1996, far nascere il primo negozio dal nome "Bottega Verde" che ha dato il via a questa catena di negozi. Sin dal principio il loro impegno è quello di produrre cosmetici "artigianalmente a base naturale. Amante della natura e dei prodotti naturali" (cit. della casa cosmetica stessa).
Bene, essendo una casa cosmetica che si pone come obbiettivo quello di creare prodotti a base naturale, avrà delle certificazioni???
Vi riporto alcune domande-risposte presenti nel loro sito:


Che certezza ho che i vostri prodotti non vengono testati né da voi come azienda né da terzi su animali? Nessuno degli stessi riporta sulle confezioni il logo cruelty free.

Bottega Verde non ha mai testato su animali nè i prodotti finiti né gli ingredienti e non lo fa tuttora verificando inoltre che anche i propri fornitori seguano queste regole. Il rispetto per ogni essere vivente è da sempre un nostro valore e impegno etico. La garanzia che i nostri prodotti non vengono testati su animali è assicurata comunque dal rispetto di un obbligo di legge che vale non solo per Bottega Verde ma per tutte le aziende cosmetiche presenti sul territorio comunitario. Con l'entrata in vigore del divieto integrale a livello europeo il rischio di acquistare prodotti cosmetici i cui ingredienti o combinazioni di ingredienti sono stati testati su animali non sussiste più. 


Perché non avete il coniglietto sulle confezioni?

Da quando in Europa è entrato in vigore il divieto assoluto di testare sugli animali, la comunicazione che prevede l'uso del coniglietto o di frasi come 'Non testato su animali' (già prima l'utilizzo di tale marchio era a discrezione delle aziende) è diventata superflua ed è considerata scorretta dall'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. La comunicazione commerciale infatti deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche. 


I vostri ingredienti sono testati su animali?

Tutti i principi attivi vegetali che utilizziamo, così come tutti i nostri brevetti, non sono mai stati testati su animali. Bottega Verde effettua un controllo anche sui tutti propri fornitori affinchè siano in linea con le regole comunitarie. In Europa esiste infatti il divieto di testare su animali sia per i prodotti finiti sia per gli ingredienti, pertanto la condizione che nessun ingrediente venga testato su animali è già una garanzia che deriva dal rispetto della legge e che vale per tutte le case cosmetiche.


Un'altra cosa che ho trovato è che tutti le confezioni dei loro prodotti, cataloghi ecc sono stampati su carta riciclata, e che dal 2007, grazie a tre impianti fotovoltaici, hanno contribuito alla salvaguardia dell'ambiente evitando di produrre più di 1.455.000 di anidride carbonica e producendo più di 2.444.000 kWh di energia.
In poche parole, se dovessi riassumere tutto ciò che ho scritto prima, la casa cosmetica "Bottega Verde" ha i seguenti simboli:


Non hanno alcuna certificazione che confermi che i loro prodotti siano a base naturale, o di origine naturale, e che non contengano prodotti di origine animale.



-Yves Rocher:

Nel 1959 il Signor Yves Rocher, nel villaggio francese di La Gacilly, ha realizzato i suoi primi prodotti di bellezza a base di piante, spinto dalla ricetta segreta di una crema a base di ficaria di un'anziana signora e dall'erbario del nonno. Piano piano sviluppò sempre più nuove ricette di bellezza vegetali che divennero sempre più famose...e fu lui che inventò la famosa "Cosmetica Vegetale".

Veniamo ai loro prodotti, nonostante la continua espansione della marca, la maggioranza dei prodotti continua ad essere prodotta in Bretagna e possiedono le certificazioni QUALITÀ' ISO 9001, Ambiente naturale ISO 14001 e Sicurezza SAS 18001. Inoltre hanno la particolarità di essere dei rifugi certificati dalla Lega Protettiva degli Uccelli.
Non tutti i loro prodotti sono certificati, quindi il fatto che la casa cosmetica, nonostante ciò, li definisca NATURALI, lascia il tempo che trova. Tuttavia, nella loro gamma di prodotti ce ne sono alcuni che lo sono, vi elenco quali:

1) Gel Doccia Freschezza all'Aloe Vera Bio;
2) Gommage Delicato per il Corpo all'Aloe Vera Bio;
3) Idratante Vellutato per il Viso all'Aloe Vera Bio;
4) Latte Idratante per il Corpo all'Aloe Vera Bio;
5) Crema Doccia Nutriente al Burro di Karatè Bio;
6) Gel Doccia Nutriente all'Olio d'argon Bio;
7) Trattamento Anti-Rughe Notte;
8) Trattamento Anti-Rughe Giorno;

Tutti questi prodotti hanno le seguenti certificazioni:

                             

1) Balsamo Labbra Nutriente;
2) Latte Detergente Cremoso;
3) Crema Nutriente Viso;
4) Crema Doccia Nutriente;
5) Crema Mani Nutriente;
6) Latte Nutriente Corpo;

Questi prodotti hanno queste certificazioni:



Controllando nel sito le schede di tutti gli altri prodotti noto che vengono tutti definiti 100% di origine naturale, in compenso però non hanno il simbolo di certificazione "Cosmetique Bio" (vedi in alto) nel flacone, cosa invece che hanno i prodotti elencati sopra. Questo mi porta a pensare che quei prodotti siano spacciati per 100% di origine naturale quando invece non lo sono. Preferisco affidarmi ai prodotti con le certificazioni, così da andare sul sicuro.

-Omia Laboratoires:
  
La casa cosmetica "Omia" produce prodotti con 0% parabeni, SLES e PEG, oli minerali e siliconi, glicol propilenico e coloranti sintetici e con pratiche a impatto 0 ambientale:
TUTTI I PRODOTTI DI QUESTA CASA COSMETICA HANNO LE SEGUENTI CERTIFICAZIONI:




-I Provenzali:

Nacque negli anni '60 da Domenico Gianasso il primo saponificio ligure che pian piano divenne punto di riferimento di tutte le case cosmetiche e farmaceutiche. Con gli anni si espanse, e con l'azienda, anche la gamma dei prodotti, legati da ingredienti naturali, biologici ed eco-sostenibili. Fu poi nel 1998 che questo saponificio artigianale divenne un'azienda dal nome "I Provenzali".

Tutti i prodotti della casa cosmetiche hanno le seguenti certificazioni:


"I Provenzali" hanno anche delle linee biologiche, per l'esattezza: Linea Cosmetica Biologica Aloe, Linea Biologica Rosa Mosqueta, Linea Biologica Tricologica al Sapote, Linea Biologica Cosmetica all'Argan e Linea Biologica Bimbi.
TUTTE QUESTE LINEE, oltre alle certificazioni sovra elencate, hanno questa ulteriore certificazione:



-Biofficina Toscana:


La casa cosmetica "Biofficina Toscana", che offre anche una linea dedicata ai bimbi e una dedicata ai prodotti della casa, si impegna a creare prodotti a km 0 unendo artigianalità, innovazione, naturalità e una costante ricerca scientifica.
La sottoscritta produce cosmetici per la cura della persona sia femminile che maschile: dagli shampoo, balsami, creme per viso e corpo, profumi ai gel dopobarba ecc...
Tutti i loro prodotti non contengono: PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcool, siliconi e coloranti; e hanno le seguenti certificazioni:




-Bjobj:


La casa cosmetica "Bjobj" nasce da una ditta chiamata SAN.ECO.VIT (Milano 1989), quest'ultima è nata come una piccola impresa che si occupava di alimentari naturali e biologici, allora a dir poco sconosciuti. Fu nel 2001 che la SAN.ECO.VIT da ditta divenne azienda, perché col tempo espanse le sue ricerche anche ai prodotti della cura della persona. Nel 2003 crearono una nuova linea tutta italiana: la Bjobj. La passione, la trasparenza, le continue innovazioni, l'utilizzo di materie prime di origine vegetale, la continua evoluzione per rendere i prodotti all'avanguardia sia dal punto di vista formativo che visivo, rendono la Bjobj una maestra nella cosmesi naturale e nella detergente ecologica.

La linea è dedicata interamente alla cura della persona, quindi offre un'ampia gamma di prodotti sia per le donne, che per gli uomini e i bambini: shampoo, creme per il corpo, oli, detergenti per il viso, scrub, salviette intime e struccanti, detergenti intimi per uomo, donna e bimbo...tutto ciò che riguarda l'igiene e la cura personale insomma.
Tutti i loro prodotti hanno le seguenti certificazioni:



-Benecos:

Benecos è una casa cosmetica tedesca che rivoluziona il mondo della cosmesi naturali offrendo degli ottimi prodotti a prezzi davvero competitivi!
Tutti i loro prodotti sono privi di coloranti organici e sintetici, profumi sintetici, materia prime etossilizzate, siliconi, petrolati e paraffina; inoltre tutti hanno le seguenti certificazioni (eccetto per gli smalti, che non hanno la certificazione BDIH):



-puroBio Cosmetics:


La puroBio Cosmetics nasce dalla fusione di aziende altamente specializzate, laboratori di ricerca, passione e rispetto per la nostra pelle. Il loro impegno è quindi quello di fornire una gamma di prodotti make-up totalmente made in Italy, di qualità e accessibili a tutti.
Hanno tutti le seguenti certificazioni:



-ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic:



L'azienda "ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic" è un'azienda italiana producente cosmetici biologici con lo scopo di offrire prodotti sicuri e garantiti, rispettosi dell'ambiente e degli animali.
"Quando abbiamo immaginato ALKEMILLA Bio Cosmetic, ci siamo accorti che...la natura l'aveva già creata".
Tutti i loro prodotti hanno le seguenti certificazioni:



-Avril:

La casa cosmetica francese "Avril" è una giovanissima azienda nata nel 2012 con l'obiettivo di rendere accessibile a tutte le donne la cosmesi biologica. Si basa su quattro essenziali principi: qualità, ecologia, prezzo e servizio.
"AVRIL, il marchio francese di cosmesi...dedicato alle donne che amano una bellezza naturale".
Le loro certificazioni sono queste:



-SO'BIO ètic:


La SO'BIO ètic è una casa cosmetica francese dai principi molto saldi. Mette la biodiversità della natura al servizio delle donne, offrendo prodotti cosmetici certificati, prodotti per l'igiene personale e la cura del corpo e prodotti per l'aromaterapia, in modo da permettere a tutti di usufruire dei regali della natura, in modo etico.
Tutti i loro prodotti non contengono parabeni, paraffina, siliconi, PEG, glicol eteri, silicio, petrolati...), sono inoltre tutti dermatologicamente testati e contenenti principi attivi biologici con efficacia misurata e provata.
Tutti i loro prodotti hanno le seguenti certificazioni:




-Zao:




La casa cosmetica Zao produce prodotti di bellezza dalle formule 100% di origine naturale (eccetto smalti, trattamenti unghie e accessori) arricchite in principi attivi biologici. La particolarità di questi cosmetici sta nel loro packaging molto originale ed ecologico: tutti i contenitori dei cosmetici sono infatti realizzati in bambù; e nel contenuto dei loro cosmetici appartenenti a due famiglie: la silice organica (essenziale per mantenere la pelle morbida ed elastica) e la polvere d'argento micronizzata (presente in tutte le formule, eccetto i balsami labbra, e che funge da antisettico, quindi combatte la comparsa dei batteri sia nel prodotto che sulla nostra pelle).
L'etica della Zao si basa su 6 principi fondamentali: innovazione, eticità, naturalezza, longevità e sensualità.
I suoi prodotti hanno le seguenti certificazioni:




-Nabla:



Chi non conosce la casa cosmetica Nabla?????? Pure io sogno di avere i loro prodotti, credetemi.
La casa cosmetica afferma che la sua nascita è stata possibile grazie al loro desiderio di verità, libertà e limpidezza. E' un marchio piuttosto indipendente che si basa su ricerche di alte performance e su ingredienti di alta qualità e di origine naturale. Le loro formule sono innovative, rivoluzionarie, inedite e uniche.
Tutti i loro prodotti, eccetto quelli contenenti cera d'api, hanno le seguenti certificazioni:



-Neve Cosmetics:

Chi non conosce la casa cosmetica Neve Cosmetics?? E' una delle case cosmetiche più giovani in Italia, colorata, adatta a ragazze e donne adulte, fornisce un'ampia gamma di prodotti molto validi, originali e piuttosto spiritosi, se vogliamo.
Le sue parole d'ordine sono: colore e creatività; tutti i loro prodotti sono privi di siliconi, petrolati, parabeni e suoi derivati. E' inoltre una delle poche case cosmetiche che supporta associazioni umanitarie e animaliste tramite la loro iniziativa "Cuore di Neve".
Tutti i loro prodotti, compresi i pennelli, hanno le seguenti certificazioni (eccetto pochissimi prodotti che contengono cera d'api):





Ovviamente ci sono tante, anzi tantissime, altre case cosmetiche certificate e ugualmente molto valide, per esempio: la Couleur Caramel, Lavera, Everyday Minerals, Bare Minerals, La Saponaria, Urban Decay...altre invece non sono certificate ma sono solamente Cruelty Free: Essence, Too Faced, KIKO, WYCON, e.l.f...
Io vi ho elencato tutte quelle case cosmetiche che hanno un ruolo principale nel mondo delle certificazioni, e ho anche scritto quali invece si spacciano per "green" quando invece non lo sono. Questo è un invito da parte mia a stare attente, ovviamente se ciò vi sta a cuore, ai cosmetici che comprate e all'etica della casa cosmetica in questione.
Fuori c'è un grande mondo di cosmetici da scoprire, e io non vedo l'ora di sapere quali sono!
Un grande bacio!












































Commenti